SHOWROOM - VIA DELLA SPIGA

Via della Spiga è una via conosciuta in tutto il mondo per essere parte del "Quadrilatero della Moda". Ed è qui che Filomaestro ha deciso di aprire il suo nuovo showroom di 140 mq su due livelli: una scelta non casuale, per un brand che fa dell’eccellenza il suo costante obiettivo.

Per celebrare l’evento, la designer Caterina Bilabini, autrice della collezione, ha creato il tappeto "Via della Spiga", rielaborazione e sintesi visiva della storia e dell’etimologia del luogo che ospita lo showroom.

Sono varie le ipotesi che riguardano le origine del nome.
Dalla nobile famiglia Spighi, contemporanea degli Sforza, a un’anagramma del nome latino "Pacis", presente in un’iscrizione che si potrebbe tradurre in "spiga, un nome di pace". Ce n’è una terza, che riconduce il nome all’effigie di una spiga che faceva da insegna a un’osteria del tempo.

Ed è da quest’ultima suggestione che nasce "Via della Spiga" (o anche "The Cell", per ciò che rappresenta).

"La spiga è il simbolo della nuova vita", racconta la designer, "Filomaestro non potrebbe nascere sotto un auspicio migliore.
In questo tappeto, ho cercato di cogliere e raffigurare l’idea della spiga nella sua essenza fondante, in modo da rappresentare, simbolicamente, la genesi dell’intero progetto "Inspiring carpeting".
È nato così "The Cell", una rielaborazione in chiave contemporanea della cellula di frumento vista al microscopio, dove gli elementi assumono forme biomimetiche che sembrano pizzo.
"The Cell", come principio di ogni cosa. E di Filomaestro."

"VIA DELLA SPIGA / THE CELL"

Scopri la Prima Collezione In & Outdoor.