LA NOSTRA FIBRA

UNICITA’ DEL TESSUTO “FILOMAESTRO”

Il cuore dei tappeti Filomaestro è una fibra hi-tech.
Bibielle, titolare del marchio Filomaestro, la utilizza da anni con successo come materia prima principale nella produzione di abrasivi tridimensionali di alta gamma, in virtù delle sue straordinarie caratteristiche fisiche e meccaniche.
Viste le sue qualità eccezionali e l’estrema versatilità, Bibielle ha pensato di utilizzare questa fibra e trasformarla in un filo tessile, un filo nuovo, con il preciso intento di creare tappeti di design che rappresentassero un’innovazione assoluta sotto l'aspetto funzionale ed estetico. Questo filo conserva, infatti, tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche della fibra dalla quale deriva e abbina connotati visivi veramente unici.

DIMENSIONE

Un multi-filo continuo BCF (bulk continuous filament) con titolazione, ovvero dimensione totale dello stesso, espressa in unità di misura decitex, almeno cinque volte superiore alla massima dimensione reperibile sul mercato. Grazie ad un impianto di filatura innovativo e brevettato, Filomaestro si autoproduce multifili in PA6.6 che possono raggiungere i 10.000 decitex mentre il mercato offre, attraverso produzioni convenzionali e tradizionali, multifili in PA6.6 che non superano i 1500 decitex. Questa peculiarità tecnica permette ai telai Filomaestro di tessere il tappeto, in trama ed ordito, evitando l’utilizzo di multifili trattati con la procedura della torsione ovvero dell’accoppiamento di più capi al fine di ottenere una dimensione sufficientemente densa per la costruzione di un tessuto per pavimentazione.

LINEARITÀ

Il processo di torsione (twist) viene comunemente utilizzato dai competitors al fine di ottenere un multifilo la cui dimensione totale sia modulabile ed abbastanza grande da permettere al tessuto di avere la consistenza desiderata ma, al tempo stesso, stressa meccanicamente il materiale e, ancor più, gli conferisce il classico aspetto a treccia che, inevitabilmente, lo rende più rigido, meno elastico e brillante.

EFFETTO 3D

Nel processo di tessitura, grazie alle caratteristiche descritte in precedenza, risulta possibile scoprire parte della trama così facendo trama e ordito si pongono su due livelli dimensionali diversi, rispettivamente di bassorilievo ed altorilievo che donano al prodotto finale una straordinaria tridimensionalità e dinamicità visiva.

LOOK & PERFORMANCE

Abbinato ad un accattivante look di particolare bellezza, il tessuto per pavimentazioni Filomaestro risulta così essere molto resistente, resiliente, duraturo nel tempo e dimensionalmente stabilizzato.

Scopri di più su Bibielle Fiber (www.bibielle-fiber.com)

Scopri la Nuova Collezione In & Outdoor.